La mattina del 30 settembre 2007, travolta da un automobilista ubriaco, Julia Thomson perse la vita attraversando una strada di New York. Julia morì subito, senza soffrire, all’età di 24 anni. C’era un’ambulanza vicino al luogo dell’incidente e Julia fu dichiarata morta sul posto. Uno dei suoi amici che l’accompagnò nell’ambulanza si ricordò che Jiulia era cattolica e chiamò un prete per l’Estrema Unzione. Julia era una ragazza dolce ed amorevole, un’amica meravigliosa, una sorella premurosa. Julia ci lascia in un grande vuoto e ci manca moltissimo. Noi, famiglia e amici più cari, abbiamo deciso che qualcosa di buono, prezioso e concreto debba sbocciare da questa assurda tragedia e per questo abbiamo dato vita ad un Lascito Fiduciario Commemorativo dedicato a Julia.
Lo scopo principale del Lascito è quello di ampliare un esistente progetto privato di aiuto e solidarietà rivolto ai bambini della città bahiana di Canavieiras, Brasile, dove la famiglia ha una casa. I bambini di Canavieiras vivono in quartieri poveri e degradati, con madri soventi giovanissime e spezzoni di famiglie. La necessità di fornire a questi bambini riferimenti di stabilità, valori ed affetti della comunità è palese ed i benefici sono incalcolabili.
Sentiamo che questo progetto è adatto per onorare la memoria di Julia; ella stessa si dedicò per un certo periodo a favore di un progetto analogo in Perù.
La vita di Julia è stata, nei suoi 24 anni, piena, felice, animata da un grande spirito di avventura.
Ora, assente dalla nostra quotidianità, resta presente ed indimenticabile nei nostri pensieri.
Buona parte delle risorse raccolte dalla Fondazione sono destinate ad aiutare i bambini della città di Canavieiras, ed in particolare i progetti del Giardino degli angeli.
Decisivo il sostegno al doposcuola, avviato nel 2007 e potenziato dalla Fondazione nel 2009 per poter ospitare in due classi oltre 65 bambini che, usciti dal Jardim ed iscritti alla scuola elementare pubblica, possono continuare il percorso educativo con i metodi ed i valori coltivati e conosciuti nella scuola dell’infanzia.
Il 20 novembre 2010 è stato inaugurato il “Centro Julia”, un polo sportivo-culturale sorto a fianco del Jardim e del doposcuola, destinato non solo ai nostri bambini ma anche ai ragazzi ed adolescenti dei quartieri circostanti con l’obiettivo di aggregarli nei valori delle pratiche sportive di squadra, della musica, danza e capoeira, delle rappresentazioni artistiche delle tradizioni culturali del territorio.